Cerca

Libri per l'estate 2020 - puntata 07

I libri di oggi permettono di fare quel salto qualitativo che avvicina al modo di lavorare dei professionisti. Luca Bagato con i suoi indicatori anticipatori ci aiuta a entrare nelle dinamiche del mercato e a capire come lavorano le “mani forti”. Il libro di Robert Pardo continua il discorso già iniziato nelle precedenti puntate sui trading systems. Infine, Kevin Matras che ci spiega le sue tecniche di screening e backtesting di società quotate di alta qualità.

ARGOMENTO: ANALISI E TRADING

Luca Bagato

Gli indicatori anticipatori di Macromarkets

Pag. 290

Ed. originale: Trading Library

L’autore dopo una lunga esperienza nelle banche d’investimento ha voluto condividere la sua conoscenza con il pubblico. E’ un testo diverso dagli altri perché affronta l’analisi dei mercati attraverso una serie di “Indicatori anticipatori” non di prezzo. L’autore spiega la necessità di costruirsi una panoramica macroeconomica ancora prima di analizzare indici di borsa o titoli su cui si vuole operare: manovre della Fed (e, aggiungo, della BCE), curve dei tassi, aspettative economiche e rischio di credito sono argomenti poco noti ai trader casalinghi, ma permettono di anticipare le probabili mosse delle borse. Una parte del libro è dedicata all’analisi del sentiment con l’ampia trattazione degli indici di volatilità (il più noto è il VIX) e l’utilizzo pratico della volatilità storica di prezzo nel contesto dell’analisi discrezionale. Infine, l’ultima parte è dedicata all’esempio pratico di gestione dinamica di un portafoglio investito in ETF attraverso l’uso degli indicatori spiegati nel libro. Questo Concludendo, il testo è consigliato a chi vuole “guardare oltre” il prezzo per costruire un modello d’analisi completo che metta in relazione le borse con gli eventi economici e di politica monetaria.

ARGOMENTO: ANALISI E TRADING SYSTEMS

Robert Pardo

La Valutazione e l'ottimizzazione delle strategie di trading

Pag. 300

Ed: Trading Library

Pardo è un money manager professionista che ha dedicato la sua carriera al miglioramento dei test delle strategie di trading. Qualsiasi lettore sa che con il maturare dell’esperienza di trading cresce l’insoddisfazione per le metodologie altrui e si cerca di sviluppare il “proprio” sistema vincente. Un sistema di trading non è altro che un insieme di regole di entrata e uscita dal mercato sulla base di una combinazione di segnali tecnici, pattern grafici o modelli matematico-statistici delle serie storiche di prezzo. Per prudenza qualsiasi strategia dovrebbe essere adeguatamente testata prima di essere utilizzata con “soldi reali”: un argomento ostico alla gran parte dei trader casalinghi che per mancanza di esperienza o per pigrizia tendono a utilizzare subito i loro sistemi nella convinzione di avere l’arma assoluta per battere il mercato. Robert Pardo aiuta il lettore nella creazione di una solida strategia di trading che comprenda regole di entrata e uscita, gestione del rischio e l’ottimizzazione della size. L’autore spiega quindi che la strategia deve essere testata mediante un piano di simulazioni che tenga conto delle caratteristiche degli strumenti finanziari su cui lavora e del mutare del mercato nel tempo. I test permetteranno di ottimizzare i parametri operativi sulla base dei risultati statistici. Infine, la valutazione delle performance è altrettanto importante per giudicare la bontà dell’idea originale. Una nota che fa onore all’editore italiano: nella traduzione è stato aggiunto un capitolo dedicato all'analisi di tre mercati europei che rende quest’opera ancora più interessante per il pubblico nostrano. Questo meraviglioso libro contiene tanti consigli da richiedere al lettore un grande impegno: lo sforzo verrà ricompensato, statene certi!

ARGOMENTO: ANALISI FONDAMENTALE

Kevin Matras

Finding#1 Stocks. Screening, backtesting and time-proven strategies

Pag. 300

Ed: Wiley Finance

Kevin Matras è l’inventore del sistema di stock picking basato sull’analisi fondamentale che ha finora garantito guadagni a doppia cifra a suoi clienti. La sua azienda mette a disposizione il sistema online permettendo al lettore di provare le nozioni apprese. L’autore parte dalla constatazione che pur essendoci 10.000 azioni quotate sui mercati borsistici, la maggior parte degli investitori privati perde soldi perché compra titoli mediocri. All’investitore manca un sistema di “screening” (selezione) che gli permetta di estrapolare solo quei titoli che hanno fondamentali promettenti e che sono ideali per il tipo di investimento che si vuole fare. Per prima cosa bisogna rispondere a tre semplici domande: che tipo di investitore sono (qual è il mio stile o strategia di trading)? Cosa voglio che faccia il mio titolo? Quali caratteristiche deve avere questo titolo? Identificato il perimetro di ricerca, serve un software di selezione mediante chiavi di ricerca, stili di trading (strategie), parametri fondamentali e pattern grafici. Conclusa l’impostazione generale, il libro prosegue con la spiegazione di ogni strategia di selezione applicabile (momentum, aggressive growth, value, income) e la configurazione dei parametri di screening. L’autore non si ferma qui: ogni sistema di selezione crea una lista più o meno lunga di titoli potenzialmente interessanti, ma le probabilità di successo non sono tutte uguali. Occorre identificare nella lista quei pochi titoli su cui investire mediante un piano di backtesting sui dati storici. Anche quest’ultimo passaggio è facilitato dal sistema di Matras. Concludendo, questo libro è unico nel suo genere e la chiarezza espositiva lo rende utilizzabile anche al di fuori del sistema della Zacks Investment Research.


NOTA: Questi articoli sono ripresi da un ciclo di contributi che avevo pubblicato sul settimanale Borsa & Finanza tra luglio e settembre 2012 per aiutare gli investitori privati a migliorare la capacità di analizzare i mercati, capire l'economia, investire e fare trading. Sono libri che ho letto e studiato e che tengo nella mia biblioteca personale. Li considero degli evergreen da leggere e rileggere a distanza di anni, scoprendo sempre cose nuove nelle loro pagine.

CONTATTI

INVESTIROBOT

Via Copernico 38, 20125 Milano

www.investirobot.com

link a facebook
MS_23-06-2020_011815.png
MS_23-06-2020_011819.png

Terms and Conditions about this Site

Privacy Policy

Disclaimers

© 2020 | InvestiRobot di Andrea Forni

Inviando il messaggio si accettano la Privacy Policy e i Termini riportati qui a fianco.