Cerca

Libri per l'estate 2020 - puntata 04

L’analisi del prezzo può essere eseguita con diversi tipi di grafici. I più comuni sono quelli lineari, che rappresentano il solo prezzo di chiusura, e i grafici a barre che ampliano l’informazione aggiungendo i valori di apertura, massimo e minimo. Esistono altri grafici meno noti al pubblico che abbinati alle corrette tecniche di lettura danno un vantaggio competitivo ai professionisti. Greg Morris ci spiega il suo modo di interpretare le candele giapponesi, ormai disponibili in tutte le piattaforme di trading online. I concetti di Greg Morris hanno contribuito allo sviluppo del mio metodo a "candele K" per trovare punti di reversal e di esaurimento dei trend. Le candlestick sono anche presenti nella tecnica “a nuvola” Ichimoku di cui parla David Linton. Alla sfida asiatica l’occidente risponde con il libro di Jeremy Du Plessis sul grafico Point & Figure usato con successo nelle sale trading istituzionali.

ARGOMENTO: ANALISI E TRADING

David Linton

Cloud Charts. Trading success with the Ichimoku Technique

Pag. 240

Ed. originale: Updata plc

L’autore è un ex trader del London Stock Exchange e fondatore della società di software finanziario Updata. Il libro di Linton svela tutti i segreti della tecnica Ichimoku Kinko Hyo, inventata nel 1932 dal giornalista giapponese Goichi Hosoda. A prima vista un grafico Ichimoku è incomprensibile essendo composto dal prezzo (a candele), tre linee (Kijun-sen, Tenkan-sen, Chikou Span) e una nuvola colorata (Kumo) che si intersecano fra loro. Per semplificare il percorso formativo del lettore il libro è diviso in due parti; la prima è dedicata all’apprendimento delle basi dell’analisi discrezionale occidentale, la seconda è dedicata all’Ichimoku. Si parte dalla Dow Theory, si studiano i concetti chiave di trend, stop loss, target price, calcolo di supporti e resistenze facendo ampio uso di esempi comparati tra grafici lineari, a candele e… Point & Figure; l’obiettivo dell’autore è fare capire come diverse tecniche occidentali debbano integrarsi per fornire il quadro di analisi completo che l’Ichimoku è in grado di fornire da solo. La seconda parte del libro è dedicata allo studio di questa fenomenale tecnica giapponese e all’applicazione pratica ai nostri mercati. Un libro consigliato a tutti, acquistabile a buon prezzo sul sito dell’autore (www.cloudcharts.com) o su Amazon (più caro). Chi volesse provare l’Ichimoku, può scaricare dal sito Updata la versione di prova del software TraderPro.

ARGOMENTO: ANALISI E TRADING

Jeremy Du Plessis

The Definitive Guide to Point & Figure

Pag. 514

Ed: Harriman House

L’autore, capo analista della società di software finanziario Updata e massimo esperto di Point & Figure, guida il lettore dai primi passi all’uso creativo della tecnica, dimostrandone la validità a distanza di 150 anni dalla sua nascita. Nelle decine di casi presentati l’analisi del trend, lo sviluppo dei pattern di inversione e il calcolo dei target acquistano significatività rispetto alle tecniche dipendenti dall’asse del tempo. Il Point & Figure è infatti slegato dal fattore tempo, caratteristica che lo rende interessante sia per graficizzare il prezzo di uno strumento finanziario sia per disegnare in modo alternativo alcuni indicatori tradizionali (indici di forza relativa, indicatori cumulativi come l’On Balance Volume, oscillatori RSI e Momentum) che sono meno soggetti a falsi segnali se visti con il Point & Figure. Infine, l’autore ci invita ad applicare sui grafici Point & Figure medie mobili, Bande di Bollinger e sistemi di trailing stop come si fa sui grafici tradizionali. Concludendo, un libro di altissimo livello tecnico e di grande attualità, acquistabile a buon prezzo sul sito dell’editore inglese. Per chi volesse sperimentare il Point & Figure utilizzando un software all’altezza del libro, la versione di prova del software TraderPro di Updata è scaricabile dal sito aziendale.

ARGOMENTO: ANALISI & TRADING

Greg Morris

Manuale di analisi Candlestick

Pag. 508

Ed ita: Trading Library

Questo manuale sulle candlestick ha la particolarità di aggiungere scientificità a un argomento ormai discusso esaustivamente in qualsiasi libro di analisi tecnica di base. L’autore presenta 89 pattern grafici di varia complessità ma di ognuno di essi effettua anche un backtesting statistico per dimostrarne l’affidabilità e il grado di successo. Settimana scorsa abbiamo scritto della necessità di testare ogni strategia prima di utilizzarla con denaro reale; Greg Morris in questo libro ce ne fornisce l’applicazione pratica calcolando su un campione di 7000 titoli la frequenza di apparizione di ciascun pattern e le sue probabilità di successo. Un’altra particolarità di questo libro è l’introduzione del concetto di “Pattern Breakdown”: la conferma del segnale sviluppatosi su un pattern candlestick composto da due o più candele si ottiene riducendolo a un'unica candela. Ad esempio, il segnale dato dallo sviluppo di una Harami a chiusura di un trend ribassista si conferma se sommando le due candele di cui è composto otteniamo una candela Hammer. Questo concetto è ulteriormente sviluppato nell’ultimo capitolo del libro, scritto da Ryan Litchfield, che spiega l’applicazione pratica al trading delle idee di Morris sottolineando la necessità che lo sviluppo dei segnali avvenga in coincidenza di livelli di supporto/resistenza ben definiti. Concludendo, questo libro è adatto a chi non conosce le candlestick così come all’esperto che già possieda libri di altri blasonati autori. Le idee di Morris e Litchfield sono facilmente applicabili all’operatività del trader come dell’investitore di medio e lungo periodo.


NOTA: Questi articoli sono ripresi da un ciclo di contributi che avevo pubblicato sul settimanale Borsa & Finanza tra luglio e settembre 2012 per aiutare gli investitori privati a migliorare la capacità di analizzare i mercati, capire l'economia, investire e fare trading. Sono libri che ho letto e studiato e che tengo nella mia biblioteca personale. Li considero degli evergreen da leggere e rileggere a distanza di anni, scoprendo sempre cose nuove nelle loro pagine.

CONTATTI

INVESTIROBOT

Via Copernico 38, 20125 Milano

www.investirobot.com

link a facebook
MS_23-06-2020_011815.png

Terms and Conditions about this Site

Privacy Policy

Disclaimers

© 2020 | InvestiRobot di Andrea Forni

Inviando il messaggio si accettano la Privacy Policy e i Termini riportati qui a fianco.