Cerca

"Investire in robotica e AI" - intervista al quotidiano Avvenire

Aggiornato il: giu 29


Pubblicata sul quotidiano Avvenire di stamattina la mia intervista all'interno della pagina dedicata alla frontiera digitale. Ben metà della pagina è dedicata alla robotica di nuova generazione e ai suoi devastanti effetti per il lavoro sul lungo termine.

In fondo alla pagina trovate il riquadro dedicato alla mia intervista con Paolo Pittaluga che ha letto il mio libro "Robot. La Nuova Era - vivere, lavorare e investire nella società robotica di domani" e ne ha riportato le meraviglie tecnologiche descritte evidenziando i rischi futuri (non me ne vogliano i tassisti milanesi...).

Robot. La Nuova Era, il libro

La robotica non è una novità essendo utilizzata da decenni nell'industria manifatturiera dove i robot svolgono lavori pesanti e ripetitivi sostituendo gli operai alla catena di montaggio. Oggi i robot escono dalle fabbriche grazie alla convergenza di tecnologie elettroniche e informatiche che hanno raggiunto un grado di maturità tale da permettere la creazione di una nuova generazione di macchine dotate di una spiccata intelligenza artificiale e di organi sensoriali che le rendono adatte a interagire autonomamente con gli esseri umani e con l’ambiente circostante, sia esso un ufficio, un appartamento, un campo di battaglia o un’autostrada.

Parlando di robotica oggi pensiamo a robot collaborativi che affiancano operai e impiegati e ne diventano colleghi, a veicoli a guida autonoma che viaggiano sulle strade, a robot di servizio che ci aiutano in casa e in ufficio, a droni che consegnano pizze a domicilio, a robot-chirurghi più precisi del nostro medico di fiducia, ai robo-advisors che ci consigliano negli investimenti in Borsa e ad altre meraviglie che stanno uscendo dai film di fantascienza per entrare nella vita reale. Questa è la forza dirompente della robotica di nuova generazione che è destinata a cambiare il nostro modo di vivere, di lavorare e di investire.

Il mio libro (scritto nel 2015 e ampiamente revisionato a luglio 2016 quando è stato pubblicato dall'editore statale China Machine Press) oltre a descrivere cos'è la robotica di nuova generazione e a identificarne opportunità economiche e rischi sociali nel breve e nel lungo termine contiene un'analisi approfondita di come investire nelle aziende di robotica quotate sui mercati di borsa. E' quindi un libro completo sia per capire lo stato dell'arte della robotica e dell'intelligenza artificiale sia per investirci grazie all'analisi di opportunità e rischi di questo settore tecnologico e all'elenco ragionato e all'analisi di decine di aziende quotate in tutto il mondo.

Un breve esempio di come la robotica sta aiutando lo sviluppo della Fabbrica 4.0 lo trovate in questo divertente video che ho girato al MECSPE 2017.

La robotica sta diventando uno dei fattori chiave dello sviluppo dell’economia globale poiché lo richiedono i megatrend del futuro. Pensiamo alla Rivoluzione industriale 4.0 promulgata dall’economista Jeremy Rifkin e al reshoring di produzioni un tempo delocalizzate in paesi asiatici che necessitano di automazione spinta per abbattere i costi del lavoro e restare competitive sul mercato globale; ai trend demografici del Giappone e dei paesi occidentali con un crescente numero di anziani da assistere in scarsità di personale qualificato; alla necessità di aumentare la produttività in agricoltura per sfamare miliardi di persone nei prossimi decenni.

VOLETE CONTATTARMI? Potete farlo direttamente in Linkedin, o scrivere a info@investirobot.com, o chiamarmi in orario d'ufficio al +39 349 5974473. Vi consiglio anche di visitare il sito www.investirobot.com.

#book #interview #robotics #homepage

CONTATTI

INVESTIROBOT

Via Copernico 38, 20125 Milano

www.investirobot.com

link a facebook
MS_23-06-2020_011815.png
MS_23-06-2020_011819.png

Terms and Conditions about this Site

Privacy Policy

Disclaimers

© 2020 | InvestiRobot di Andrea Forni

Inviando il messaggio si accettano la Privacy Policy e i Termini riportati qui a fianco.