Salotti Finanziari at Fideuram Bank hosts Andrea Forni on how to invest in Robotics and AI - storyte


Grande serata nell'agenzia Fideuram di Vimercate organizzata dal private banker Fausto Brambilla per i suoi clienti. Una cinquantina di persone di tutte le età ha affollato l'agenzia fino alle 23:00 e molti si sono poi fermati a discutere insieme a me delle problematiche etiche e sociali che possono sorgere nei prossimi decenni con la diffusione massiva di queste tecnologie.

Prendendo spunto dal mio libro "Robot. La Nuova Era" mi sono divertito a raccontare al pubblico cosa sono robotica e intelligenza artificiale attraverso decine di esempi reali che hanno stupito molti degli intervenuti. Una volta compreso lo stato dell'arte abbiamo affrontato la seconda parte della conferenza, dedicata ad analizzare il comportamento (razionale) degli investitori istituzionali che sono già ben posizionati nel capitale delle società di robotica e il comportamento degli investitori individuali che ancora devono capirne le potenzialità. A questo scopo ho spiegato tre strategie che l'investitore privato può adottare per investire una quota di portafoglio in robotica evitando rischi eccessivi.

La robotica e l'intelligenza artificiale sono tecnologie avanzate e di conseguenza investire in titoli di società quotate significa scommettere sulla capacità di queste società di restare al top dell'evoluzione tecnologica anche nei prossimi anni; ancora, significa identificare quelle società che hanno mercati di sbocco di grandi dimensioni e in forte crescita, ed evitare mercati di nicchia o mercati dove la normativa possa bloccare l'utilizzo dei prodotti robotici.

Studiando la robotica in borsa ho identificato molte similitudini tra la crescita dei titoli robotici con quanto abbiamo vissuto negli anni Novanta con i titoli Internet. Partendo da questo confronto è quindi relativamente facile fare tesoro della storia passata per evitare di ricadere negli stessi errori compiuti dalla massa di investitori vent'anni or sono, quando l'irrazionalità ci faceva acquistare le dot.com a prezzi folli poco tempo prima che la bolla scoppiasse (e lasciasse molti in mutande)!

Qui sotto alcune delle slides proiettate ieri sera in conferenza:

Vi ricordo anche il mio libro "Robot. La Nuova Era" che vi guida alla scoperta della robotica dal punto di vista di un investitore. Cliccate la copertina per andare sul sito Amazon e scaricare il saggio gratuito da leggere subito!

IL NOSTRO SERVIZIO DI ADVISORSHIP E CONFERENZE PER CONSULENTI FINANZIARI E BANCHE

La serata che ho fatto da Fausto Brambilla rientra nei servizi di Advisory che propongo ai professionisti della finanza. Con le conferenze serali li aiuto a portare informazione di qualità ai loro clienti sul perché investire in robotica e intelligenza artificiale già da oggi. Con il servizio di webinar periodiche e newsletter di analisi dei titoli quotati gli offro uno strumento decisionale per identificare le migliori aziende quotate, il corretto timing di ingresso (e di uscita) sul mercato e gli scenari robotici su cui costruire portafogli tematici. Maggiori informazioni su questo servizio alla pagina del sito dedicata agli Investimenti cliccando qui o sulla figura.

AVVERTENZA E DISCLAIMER

Ai sensi dell’art.1 c.5 septies del D.Lgs.58/1998 (T.U.F.) modificato dal D.Lgs.167/2007 il contenuto del presente documento e di questa conferenza non costituiscono né sollecitazione al pubblico risparmio né consulenza personalizzata.

Gli esempi proposti, i nomi delle aziende e i titoli analizzati vanno intesi come puro supporto didattico alla teoria. Il relatore non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei partecipanti, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite e consistenza patrimoniale. InvestiRobot e il Dott. Andrea Forni non sono responsabili in alcun modo di qualsiasi decisione operativa del partecipante alla conferenza.

Tutti gli investimenti comportano un rischio che può determinare sia profitti che delle perdite. In particolare, gli investimenti in prodotti con effetto leva quali cambi, derivati ​​e materie prime possono essere molto speculativi e non essere adatti a tutti gli investitori e a tutti i destinatari di questo documento.

#conference #artificialintelligence #robotics

0 visualizzazioni

CONTATTI

InvestiRobot

Via Copernico 38, 20125 Milano

www.investirobot.com

Terms and Conditions about this Site

Privacy Policy

Disclaimers

© 2020 | InvestiRobot di Andrea Forni

Inviando il messaggio si accettano la Privacy Policy e i Termini riportati qui a fianco.