Andrea Forni speaker at Global Robot Expo 2016 Madrid. Storytelling, pics & videos


La prima edizione del convegno di Madrid Global Robot Expo 2016 è stata un vero e inaspettato successo di pubblico ed esperti. Sono stato onorato di aver fatto parte dei 40 relatori che si sono alternati nei quattro giorni di Expo.

RESOCONTO DELLA FIERA

Più che un convegno si tratta di una vera e propria fiera della robotica su 10.000 mq di esposizione. L'organizzazione ha avuto la capacità di coinvolgere il Comune di Madrid, alcune Università spagnole e l'ambasciata del Giappone creando così massa critica e interesse istituzionale nell'evento. Dato che l'obiettivo era di rendere popolare la robotica il focus della fiera era alla robotica di servizio con tanti stand di produttori di droni e di servizi drone-based, molti stand di robotica educativa, molti stand di robotica umanoide (Pepper e NAo spopolavano) e pochi stand di robotica industriale. Il Giappone ha puntato su applicazioni per l'assistenza e la rieducazione dei malati (PARO ed esoscheletri). Qui sotto alcune foto che ho preso al convegno. Lo strano apparecchio nella quarta slide è un robot chirurgico che aiuta l'equipe di medici durante i trapianti di capelli, velocizzando e migliorando l'operazione.

IL CONVEGNO E IL MIO INTERVENTO

La parte convegnistica di grande spessore culturale e scientifico è forse stata messa in secondo piano dalla grande festa per gli occhi delle decine di stand, robot a piede libero e droni che circondavano letteralmente il pubblico accorso in massa, con quasi 10.000 ingressi in soli quattro giorni. Io stesso ho passato più tempo a "giocare" che a seguire gli interventi dei relatori.

Il mio intervento si è svolto insieme a Richard Lightbound, CEO del fondo di investimento ROBO-STOX Global, società che ha inventato il primo indice di Borsa per la robotica (e l'automazione). Nei nostri speech abbiamo fatto una panoramica dello stato della robotica in Borsa e dei motivi che inducono gli investitori a puntare sulle aziende del settore. Qui sotto alcune delle foto prese durante il mio intervento. Devo confessare che parlare dopo Richard, madrelingua inglese, mi ha messo un poco in difficoltà ma il mio "makkeronik Inglish" è stato comunque capito e apprezzato dalla platea spagnola!

Short videos of my presentation... the first one...

and another one...

Some fun, like a child...

NOTA AGGIUNTA A GIUGNO 2016

Gli ottimi rapporti sviluppati con gli organizzatori della fiera di Madrid, hanno fatto concludere a FRN Trading Strategies un contratto di collaborazione per sviluppare la seconda edizione prevista a febbraio 2017. FRN Trading Strategies lavorerà con un contratto di Finder's Agreement alla ricerca di relatori italiani di alto profilo, aziende e sponsor italiani che abbiano interesse a partecipare alla fiera.

CONCLUDENDO

L'ottima organizzazione mi ha fatto volare comodamente su un aereo Iberia, soggiornare in un magnifico hotel vicino alla villa di... Ronaldo e mangiare ottime tapas e bocadillos in una gran bella capitale sempre vivace e godibile di giorno e di notte. Arrivederci alla prossima edizione 2017 a Madrid!

#robotics #conference #UAV #drones #globalrobotexpo2016

CONTATTI

InvestiRobot

Via Copernico 38, 20125 Milano

www.investirobot.com

Terms and Conditions about this Site

Privacy Policy

Disclaimers

© 2020 | InvestiRobot di Andrea Forni

Inviando il messaggio si accettano la Privacy Policy e i Termini riportati qui a fianco.