Cerca

TUSExpo 2016 The Hague, NL hosts Andrea Forni as speaker on investing in the Drone Ecosystem. Storyt


The Unmanned Systems Expo si tiene ogni anno a L'Aia (Den Haag) ed è la più importante fiera sui droni e le loro applicazioni in Olanda. Nei due giorni di Expo oltre alle decine di stand di produttori di droni e di servizi drone-based abbiamo assistito a decine di conferenze che hanno posto l'accento su problemi ben lontani dalla tecnologia: aspetti legali, aspetti assicurativi, regolamentazioni mancanti o incomplete, complessità burocratiche e lentezze del legislatore non sembrano essere solo pertinenza dell'Italia nel mondo dei droni.

Come è possibile immaginare, una buona parte degli stand mostrava prodotti e servizi focalizzati all'industria petrolifera, visto che l'Olanda è sede di Shell. Oltre a decine di produttori di droni multirotore, ad ala fissa e monorotore (come gli elicotteri utilizzati per la sorveglianza delle condotte petrolifere) erano numerosi gli stand erano di fornitori di servizi come il Business Park Aviolanda dove testare i droni, servizi assicurativi dedicati, scuole di pilotaggio, servizi legali, accessori per i droni (come le valigie mostrate in foto), ecc. Per i curiosi, qui sotto ho messo alcune foto scattate all'Expo.

IL CLUSTER R&D ROBOVALLEY DELFT

Molto interessante è stata la presentazione del nuovo cluster di ricerca e sviluppo RoboValley che nascerà a Delft intorno alla sede della prestigiosa università. Ho in programma una visita alla RoboValley nei prossimi mesi e sono molto curioso. RoboValley ha preso un finanziamento di 200 milioni di euro per attrarre ricercatori, imprenditori, aziende e investitori e diventare in breve tempo un polo di riferimento mondiale per la robotica di servizio.

I ricercatori di RoboValley hanno pubblicato un libro molto interessante dal titolo "Robotics for the Future Presidents" (maggiori info a questo link della TU Delft) che spiega il cammino intrapreso dall'Olanda in materia di robotica.

IL MIO INTERVENTO

Sono stao invitato a tenere uno speech di 30 minuti sul tema degli investimenti in aziende quotate operanti nel settore dei droni (produttori e servizi). Questo mio speech è quindi stato più focalizzato rispetto al solito ma ho preso l'occasione per mostrare e dimostrare come sia possibile costruire un portafoglio di titoli ben bilanciato sul tema dei droni. Resta da dire che questi particolari titoli soffrono ancora di alta volatilità essendo a bassa o bassissima capitalizzazione. Sicuramente nel corso dei prossimi anni la situazione cambierà con l'affermarsi di medie e grandi aziende di droni meglio capitalizzate. Qui sotto alcune delle slide presentate... ovviamente la parte migliore della presentazione vi invito a venirla a vedere di persona nei prossimi convegni in cui parlerò in Italia e all'estero!

#robotics #conference #thehague #UAV #drones #thenetherlands #TUSExpo2016

CONTATTI

INVESTIROBOT

Via Copernico 38, 20125 Milano

www.investirobot.com

link a facebook
MS_23-06-2020_011815.png
MS_23-06-2020_011819.png

Terms and Conditions about this Site

Privacy Policy

Disclaimers

© 2020 | InvestiRobot di Andrea Forni

Inviando il messaggio si accettano la Privacy Policy e i Termini riportati qui a fianco.