Cerca

Andrea Forni keynote speaker at RoboBusiness Europe 2015. Storytelling and slide deck


Il mio libro "Robot. La Nuova Era" uscito a gennaio di quest'anno è stato il "focus" del convegno europeo RoboBusiness che si è tenuto a Milano dal 29 al 30 aprile. Grande soddisfazione, oltre al fatto di essere uno dei keynote speaker della prima giornata, che ho chiuso alle 17.30 con l'intervento dal titolo provoctorio "Da Ya Think Robotics is Sexy? (for the Equity Investor)", ripreso da una delle canzoni di successo degli anni Settanta di Rod Stewarts. Al mio intervento è poi seguito un dibattito con altri relatori sul tema degli investimenti in aziende robotiche.

IL MIO INTERVENTO

I 30 minuti sono stati dedicati a fare una disamina tra lo stato attuale della robotica in Borsa e l'evoluzione dei titoli dot-com durante il decennio Novanta del secolo scorso.

Le domande a cui mi premeva rispondere erano tre: Primo, quali sono stati i fattori chiave che avevano permesso lo sviluppo esponenziale delle aziende Internet quotate in Borsa, e la loro attrattività per gli investitori? Secondo, troviamo oggi questi fattori chiave anche nelle aziende robotiche quotate, e sfoceremo tra qualche anno in una famigerata Bolla come è successo all'inizio dell'anno 2000? Terzo, come si stanno comportando oggi gli investitori istituzionali e gli investitori privati nei confronti dei titoli robotici?

Queste domande e le relative risposte sono il risultato di un anno di analisi e ricerche che mi hanno portato a scrivere una parte del libro "robot. La Nuova Era".

Qui sotto alcune delle slide del mio intervento.

L'INTERVISTA A RADIO UNO RAI

Il giorno prima del convegno sono stato intervistato in diretta radiofonica su Radio Uno RAI da Massimo Cerofolini, conduttore di Etabeta. Durante i 30 minuti della puntata dedicata ai robot e al convegno ho discusso con lui degli aspetti più rilevanti dell'avvento della robotica alternandomi con l'Ing. Cingolani dell'IIT.

Il podcast della puntata è disponibile cliccando su questo link che porta al post dedicato alla trasmissione.

NOTA AGGIUNTA AD AGOSTO 2016:

Questo speech nel frattempo è diventato un paper di ricerca pubblicato dalla rivista americana Journal of Mechanics Engineering and Automation (JMEA) nel Volume 6, Number 4, 2016 con il titolo "Robotics from the Investor’s Point of View: How to Profit from the Rise of Robots" che potete trovare cliccando su questo post del 18 agosto.

#robotics #conference #UAV #drones #telaviv #israel #militaryrobots #ICR2016

CONTATTI

INVESTIROBOT

Via Copernico 38, 20125 Milano

www.investirobot.com

Terms and Conditions about this Site

Privacy Policy

Disclaimers

© 2020 | InvestiRobot di Andrea Forni

Inviando il messaggio si accettano la Privacy Policy e i Termini riportati qui a fianco.