Metodologie
Analisi e trading dei mercati azionari e futures con le metodologie della Ruota dei Mercati
Le mie metodologie permettono di definire scenari tematici, eseguire analisi intermarket, trovare titoli promettenti e operare con semplici pattern grafici.
Con una di queste metodologie ho vinto un "Technical Analyst Award" nel 2010.
Pubblicato da Hoepli Editore a giugno 2018, è disponibile in formato cartaceo ed Ebook ed è subito entrato tra i Best Seller di Amazon e IBS.it.
E' un manuale pratico con decine di esempi per usare le nostre metodologie di analisi tecnica, fondamentale e intermarket, oltre a spiegare i modelli di trading di Andrea Forni e il processo strutturato per la costruzione di scenari complessi d'investimento e i relativi portafogli titoli.
Cliccare la copertina per info e acquisti. Su Amazon.it è possibile leggere un ampio estratto gratuito e tutte le recensioni scritte dai lettori.
Migliorare le proprie performance nel trading si può. Ma solo tenendo un'accurata contabilità delle operazioni, annotando i grafici su cui si è operato e facendo continue statistiche.
Come dice il fondatore: "Se sbaglio non mi vergogno a dirlo, se guadagno non me ne vanto. Questa è la vita del trader."
Performance YTD 28/2/21: +7,7%
Performance anno 2020: +45%
Evidenze contabili disponibili su richiesta della clientela professionale.
Un esempio di grafico annotato con le indicazioni dell'operazione, i target e gli stop loss. Questo grafico da solo permette di tenere un giornale di trading e può essere studiato in futuro insieme al grafico di uscita dall'operazione.
La mia metodologia "6Bolle" integra analisi tecnica e analisi fondamentale. Cerco infatti aziende dai buoni bilanci e con buone prospettive future (analisi fondamentale) che siano ancora sottovalutate dal mercato (analisi tecnica). Qui sotto vedete quali aziende cerco con l'analisi fondamentale.
DISCLAIMER
Copyright © 2020 by INVESTIROBOT di Andrea Forni. Il contenuto di questo sito e dei report presentati in questa pagina e nelle altre del sito non intende in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza personalizzata all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario così come indicato dal D.Lgs. 58/98, modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Andrea Forni e i collaboratori di Investirobot non conoscono le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica e intermarket, i commenti sui mercati, la casistica operativa, ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi naviga sul sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sul sito Investirobot.com sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all'andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori del sito. Si ricorda che i rischi di perdite legati all'attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all'attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. In particolare, gli investimenti in prodotti con effetto leva quali cambi, derivati e materie prime possono essere molto speculativi e non essere adatti a tutti i lettori di questo sito.